Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

“Ombre su Yuggoth” – Avventura per Cthulhu

Oggi vi presentiamo una nuova avventura completa e gratuita targata #Born2BPlayer!

Dopo l’avventura ‘Abissi di Deimos’, per Augusta Universalis, eccovi un’investigazione per Richiamo di Cthulhu, adattabile anche a Alba di Cthulhu e Tracce di Cthulhu.

L’avventura che vi proponiamo è stata realizzata in collaborazione con Ilario Gobbi. Da una sua idea abbiamo sviluppato, impaginato e prodotto l’avventura che vi offriamo. 

I ruggenti anni ‘20, la scoperta di un nuovo pianeta. Un delitto di un eccentrico astronomo in una stanza chiusa, una villa sulla cima di una scogliera e tre indiziati. Sembra il classico giallo, ma le apparenze ingannano. Entrate a Yuggoth Manor e scoprite i misteri nascosti nelle sue ombre. 

Inoltre, per voi che ci seguite sul blog, abbiamo pensato anche alcuni spunti per rendere al meglio l’avventura.

Se non li conoscete restate sintonizzati sui nostri canali: a breve pubblicheremo un articolo di ABC su Cthulhu in cui analizzeremo i principali giochi che si sono ispirati ai Miti di Lovecraft.


SPOILER

Richiamo di Cthulhu 

Le meccaniche del gioco prevedono che alcuni indizi possano essere “mancati” a causa di un tiro sfortunato ai dadi. Si arriva alla conclusione con almeno qualche speranza di un finale positivo. Come master, sentitevi liberi di fornire ai vostri giocatori un suggerimento, anche indiretto, tramite uno dei PNG. 

Una scena aggiuntiva, a discrezione del Custode, può consistere nell’inseguimento di uno dei personaggi che cerca di salvarsi dal Segugio, meglio se in un momento in cui manca la luce. Sfruttando la meccanica dell’inseguimento, i giocatori coinvolti si troveranno a cercare di raggiungere la ‘salvezza’, all’esterno della casa o nell’osservatorio, vedendo fallire sistematicamente qualsiasi tentativo di bloccare o rallentare il mostro. Ricordate però che non è un segugio a tutti gli effetti, quindi non riuscirà a usare i suoi poteri agevolmente, e questo darà più di una chance ai giocatori di sfuggire. Fino alla scena finale, tuttavia, il Segugio non darà palesi segni di umanità e non farà capire in nessun modo di essere la nuova forma di Theodor. 


Alba di Cthulhu

La vicenda può venire trasportata nella città di R’lyeh con piccoli adattamenti. La villa potrebbe sorgere nel quartiere di xxxx. La scoperta di Von Yuggoth risale ad anni prima, e il vecchio astronomo, ormai prossimo alla morte, ha messo in atto il suo piano per ottenere un corpo immortale. In alternativa agli ‘hook’ proposti nell’avventura, qualcuno dei personaggi potrebbe essere amico o parente del Mi-go catturato ed essere alla sua ricerca. Zedediah potrebbe essere un Ghoul ed essersi procurato la Droga Liao da dei suoi simili. 

Per mantenere un taglio più poliziesco, sentitevi liberi di aggiungere qualche segugio soggiogato alla volontà di Von Yuggoth, pronto ad aiutare l’astronomo, se gli investigatori sono particolarmente attrezzati e l’avventura risultasse poco movimentata. 


Tracce di Cthulhu

In TdC gli indizi verranno trovati sicuramente, ma l’interpretazione di essi potrebbe cambiare in base al personaggio che li ha trovati. In particolare, la Polvere, il Pugnale e il Rituale, per quanto ottime risorse nel confronto finale, potrebbero far sorgere discussioni e contrasti nel gruppo, con personaggi disposti ad usarli, mentre altri vorrebbero sbarazzarsene immediatamente. Allo stesso modo il Mi-go e gli agguati del Segugio potrebbero suscitare risposte differenti nei giocatori: c’è chi vorrà affrontarli, chi vorrà risolvere il mistero evitandoli e chi vorrà cercare di scappare (sfruttate le Pulsioni per motivarli a restare). 

Per sfruttare meglio le meccaniche di follia possono venire sparsi per la villa misteriosi e macabri reperti collezionati da Von Yuggoth: foto di mostri dei miti, stralci di testi blasfemi, oggetti dalle geometrie impossibili, reperti fossili di mostri o lettere dei suoi corrispondenti occulti. Per quanto ininfluenti ai fini della trama, possono ‘danneggiare’ la salute mentale e l’equilibrio psichico dei personaggi, permettendo così di sfruttare le psicosi per rendere tutto più divertente. 

Sfruttate i Baluardi e la Pulsione per creare qualche tensione interna.


Se vi abbiamo incuriosito, potete scaricare il file

Cliccando QUI!

Se vi è piaciuta l’avventura, se volete lasciarci qualche critica o commento, visitate la nostra pagina Facebook e il nostro sito, in cui troverete dei suggerimenti per adattare l’avventura ad alcuni dei GdR con cui può essere giocata!

Articolo di proprietà di Born2bPlayer. Se vuoi utilizzarlo interamente o in parte per progetti personali o commerciali chiedici il consenso scrivendoci all’indirizzo info.born2bplayer@gmail.com o sui social.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: